punto di partenza ideale
Dalla Masseria è possibile visitare numerose località della Puglia e della Basilicata spaziando da paesaggi costieri a quelli rurali dell’Alta Murgia o della Valle d’Itria.

GIOIA DEL COLLE

In zona potrete visitare il centro storico di Gioia del Colle, caratterizzato dal Castello Federiciano, attorno al quale si è sviluppata la città vecchia, arricchita da archi bizantini che fungevano da ingressi alle corti. All’interno del Castello è allestito il Museo Archeologico Nazionale, dove potete ammirare antichi manufatti appartenenti al sito Archeologico di Monte Sannace.

Nei pressi della struttura sorge il parco Archeologico di Monte Sannace, uno dei più importanti centri abitati dai Peuceti, risalente all’ Antica Grecia.

21 Km CASTELLANA E LE SUE GROTTE

Le Grotte di Castellana sono un complesso di cavità di origine carsica che si estendono per una lunghezza di 3348 m. formatosi nel cretaceo superiore, è uno dei luoghi naturali più sorprendenti della Puglia.

28 Km I TRULLI DI ALBEROBELLO

Celebre per le sue caratteristiche abitazioni in pietra con tetti dalla forma conica, unico comune ad avere un centro storico formato interamente da trulli, dichiarato patrimonio dell’umanita dall’UNESCO.

37 Km LA COSTA ADRIATICA POLIGNANO E MONOPOLI

Per chi ama il mare ed i suoi paesaggi è d’obbligo una visita sulla costa adriatica a Polignano paese che ha dato i natali a Domenico Modugno a picco sul mare con le se scogliere alte fino a 30 m sede da qualche anno del Red Bull Cliff Diving competizione di tuffi.

Da non perdere anche Monopoli comune a 5km da Polignano  che oltre al mare ed alle sue caratteristiche calette offre delle gradevoli passeggiate nel centro storico e sulle mura difensive che si affacciano sul mare.

38 Km BARI E SAN NICOLA

Per chi ama la storia e le sue architetture sicuramente Bari offre tante possibilità, dal centro storico alla Basilica Romanica di San Nicola per passare poi al Castello Normanno Svevo, il fortino di Sant’Antonio posto sulla cinta muraria e non dimenticatevi di fare una bella passeggiata su uno dei più lunghi e bei lungomari d’Italia.

42 Km I SASSI DI MATERA

Eletta patrimonio dell’UNESCO nel 1993, uno dei luoghi più belli della Basilicata con le sue abitazioni scavate nel Tufo.

fa-

CONTATTI

Tel: 328.0119356 - Marisa
Tel: 338.4448900 - Angelo
Mail: info@masseriaciavea.it
P.Iva 04946720721

LOCALITÁ

Via provinciale per Putignano 4064
70023 - Gioia del Colle (BA)

COORDINATE PER GPS:
40.822836, 16.961174